L’opera in progetto rientra in un quadro di interventi molto più ampio che riguarda l’intero territorio di Vico Equense, volti ad implementare e migliorare i servizi di istruzione pubblica, recuperando spazi in disuso e necessitanti di opere manutentive.
La riqualificazione dell’impianto sportivo, adeguato alle nuove esigenze ed obiettivi da perseguire, si presenta come investimento per la comunità, offrendo un centro sportivo accessibile anche oltre l’orario scolastico, al fine di favorire da un lato la pratica sportiva degli alunni dell’istituzione scolastica e del territorio in cui esso ricade, dall’altro i processi di socializzazione ed integrazione ad essa connessi.
L’obiettivo principale è infatti quello di offrire ai ragazzi un ambiente sano e stimolante, dove sperimentare ed accrescere la fiducia in sé stessi e il senso di collaborazione e condivisione.
I risultati da conseguire per la realizzazione di quanto finora descritto, anche in relazione all’analisi di contesto, possono essere suddivisi in due macro-temi, il primo di carattere puramente tecnico-funzionale, teso ad assicurare accessibilità e sicurezza del plesso scolastico, il secondo pratico-didattico volto a soddisfare gli obiettivi pocanzi citati.
Coerentemente a quanto precisato in premessa, gli interventi edilizi che daranno attuazione ai due macro-temi prima descritti possono sinteticamente essere suddivisi nel seguente modo:
- Rimodulazione del Varco di Accesso su via vecchia Moiano;
- Riposizionamento Casa dell’Acqua;
- Miglioramento accessibilità mediante recupero dell’esistente rampa a sud dell’istituto;
- Riqualificazione del campo sportivo esistente e conversione dello stesso in un campo polivalente;
- Realizzazione di aree giochi attrezzate per i bambini della scuola materna nell’area nord-ovest;
- Adeguamento delle aree esterne di pertinenza mediante la realizzazione di percorsi pedonali;
Intervento di Installazione carroponte per capannone
L’ opera in progetto prevede la realizzazione di una struttura in acciaio di supporto al nuovo carroponte.
Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione impianti presso scuola “F. Caulino”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione capannetta per area preallestimento VII Marcia
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura, denominata “VII Marcia Officina PRA” da adibire ad area coperta di preallestimento di blocchi navali all’interno dello stabilimento industriale della Fincantieri S.p.A., sito nel comune di Ancona
Intervento di Allestimento Aree in Concessione Demaniale alla via Torretta
L’intervento di valorizzazione del sito si configura in continuità con il contesto ricettivo già presente sul territorio, offrendo ulteriori luoghi per il tempo libero legati alla socialità.
Realizzazione nuovo plesso scolastico nell’area della scuola “Siani”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione Struttura Porta Tubi per Collegamento Impianti
Costruzione di una struttura porta tubi collegante i due stabilimenti STA 1 e STA 3 di un complesso industriale.