Allestimento Aree Esterne con Attrezzature Ludico-Didattiche, agriturismo “il Casale del Golfo”

Committente Cilento Antonio
Starace Giuseppina

Follow Us

L’intervento oggetto della presente relazione nasce dall’esigenza della committenza di riqualificare e migliorare l’aspetto estetico e funzionale degli spazi esterni annessi al complesso agrituristico denominato “Il Casale del Golfo” che attualmente versano in cattivo stato manutentivo e risultano poco adeguati all’ambiente circostante.
L’area in questione mostra una sequenza di terrazzamenti che digradano dolcemente lungo la direttrice SE-NW, con un salto di quota complessivo di pochi metri, partendo dal punto più alto posto in corrispondenza della limonaia recentemente riqualificata, per finire al limite della proprietà posto nel punto più basso, limitrofo alla strada di collegamento R. Bosco.
L’area d’intervento, destinata ad orto biologico spontaneo, necessita di un radicale intervento di riqualificazione e riorganizzazione che conduca ad una riconfigurazione dei luoghi ordinata, razionale e che abbia uno scopo educativo e formativo per gli utenti della struttura agrituristica.
Le murature paraterra che separano i vari terrazzamenti versano in grave condizioni di degrado, come mostrato dalla foto seguente, i percorsi tra i vari appezzamenti sono completamente interriti, e le varie coltivazioni non risultano ben delineate, mostrando una sequenza di prodotti caotica e il più delle volte poco funzionale anche allo scopo agricolo.

 

Allestimento Aree Esterne con Attrezzature Ludico-Didattiche, agriturismo “il Casale del Golfo”

Committente Cilento Antonio
Starace Giuseppina

Follow Us