L’intervento oggetto della presente relazione nasce dall’esigenza della committenza di riqualificare e migliorare l’aspetto estetico e funzionale degli spazi esterni annessi al complesso agrituristico denominato “Il Casale del Golfo” che attualmente versano in cattivo stato manutentivo e risultano poco adeguati all’ambiente circostante.
L’area in questione mostra una sequenza di terrazzamenti che digradano dolcemente lungo la direttrice SE-NW, con un salto di quota complessivo di pochi metri, partendo dal punto più alto posto in corrispondenza della limonaia recentemente riqualificata, per finire al limite della proprietà posto nel punto più basso, limitrofo alla strada di collegamento R. Bosco.
L’area d’intervento, destinata ad orto biologico spontaneo, necessita di un radicale intervento di riqualificazione e riorganizzazione che conduca ad una riconfigurazione dei luoghi ordinata, razionale e che abbia uno scopo educativo e formativo per gli utenti della struttura agrituristica.
Le murature paraterra che separano i vari terrazzamenti versano in grave condizioni di degrado, come mostrato dalla foto seguente, i percorsi tra i vari appezzamenti sono completamente interriti, e le varie coltivazioni non risultano ben delineate, mostrando una sequenza di prodotti caotica e il più delle volte poco funzionale anche allo scopo agricolo.
Intervento di Installazione carroponte per capannone
L’ opera in progetto prevede la realizzazione di una struttura in acciaio di supporto al nuovo carroponte.
Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione impianti presso scuola “F. Caulino”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione capannetta per area preallestimento VII Marcia
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura, denominata “VII Marcia Officina PRA” da adibire ad area coperta di preallestimento di blocchi navali all’interno dello stabilimento industriale della Fincantieri S.p.A., sito nel comune di Ancona
Intervento di Allestimento Aree in Concessione Demaniale alla via Torretta
L’intervento di valorizzazione del sito si configura in continuità con il contesto ricettivo già presente sul territorio, offrendo ulteriori luoghi per il tempo libero legati alla socialità.
Realizzazione nuovo plesso scolastico nell’area della scuola “Siani”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione Struttura Porta Tubi per Collegamento Impianti
Costruzione di una struttura porta tubi collegante i due stabilimenti STA 1 e STA 3 di un complesso industriale.