Il sito d’intervento è localizzato all’interno del Complesso turistico balneare “LE AXIDIE”, ubicato alla Piazzetta Marina di Aequa della frazione di Seiano nel Comune di Vico Equense (NA): si tratta di un manufatto collocato in prossimità del viale che si diparte dal piazzale adibito a parcheggio, nella zona a Sud-Ovest del complesso turistico, e conduce alla spiaggia.
Lo stabile oggetto di intervento è costituito da locali terranei corredati da un ampio giardino sul lato Nord, verso la spiaggia, e da un locale costituito da una vecchia fornace inglobata nella torre che connota fortemente questi luoghi.
L’intervento oggetto della presente relazione nasce dall’esigenza della committenza di riqualificare e migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’immobile che attualmente, oltre a versare in cattivo stato manutentivo, risulta non correttamente contestualizzato all’ambiente circostante.
Gli interventi che si intende porre in essere sono tesi al restauro e al risanamento conservativo dell’unità immobiliare e dell’annessa torre calcara, che partendo da un’attenta analisi degli elementi costituenti l’organismo edilizio in esame, arrivi ad una corretta e più funzionale riorganizzazione dello stesso e degli spazi esterni di pertinenza, con l’intento di aumentare la salubrità e lo standard qualitativo degli ambienti, migliorandone al contempo l’inserimento nel contesto paesaggistico; in tale ottica si prevede di demolire tutte le superfetazioni presenti, liberando l’immobile dagli elementi in contrasto con i caratteri materici connotativi, per ripristinarne l’aspetto originario.
Opere interne
Anche internamente all’unità immobiliare saranno eseguite opere di ridistribuzione funzionale degli spazi presenti in modo da ottenere tre distinti ambienti con relativi bagni e cucina a servizio; gli ambienti avranno accesso diretto alla terrazza pertinenziale posta sul fronte Nord, per la quale è prevista la realizzazione di una struttura leggera con tende ombreggianti in sostituzione del fatiscente pergolato esistente che essendo realizzato con pali in legno, mal si presta a resistere alle azioni della corrosione marina, e delle intemperie in generale.
Opere esterne
Esternamente è prevista una totale riorganizzazione degli spazi nel rispetto della attuale configurazione planoaltimetrica dei profili orografici e delle essenze arboree già presenti, con l’intento di rendere tali spazi più fruibili inserendo piccoli angoli di relax immersi nella natura.
Il progetto prevede anzitutto la realizzazione di camminamenti delineati con pietre naturali che verranno semplicemente adagiate sul manto erboso e guideranno l’utilizzatore verso prospettive ben precise: l’intento è quello di incorniciare ed impreziosire la vegetazione, creando degli scorci importanti verso cui indirizzare lo sguardo. Oltre all’evidente funzione pratica di facilitare l’ingresso alla struttura, tali camminamenti avranno un ruolo puramente estetico, accompagnati da un accurato utilizzo dell’illuminazione e della piantumazione di essenze arboree a basso fusto e siepi, le quali faciliteranno la suddivisione dello spazio in aree funzionali.
L’area a verde posta ad Nord dell’unità immobiliare sarà suddivisa in due aree destinate una a ZONA SOLARIUM e l’altra a ZONA UMIDA, quest’ultima attrezzata con una vasca idromassaggio per esterni.
Intervento di Installazione carroponte per capannone
L’ opera in progetto prevede la realizzazione di una struttura in acciaio di supporto al nuovo carroponte.
Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione impianti presso scuola “F. Caulino”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione capannetta per area preallestimento VII Marcia
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura, denominata “VII Marcia Officina PRA” da adibire ad area coperta di preallestimento di blocchi navali all’interno dello stabilimento industriale della Fincantieri S.p.A., sito nel comune di Ancona
Intervento di Allestimento Aree in Concessione Demaniale alla via Torretta
L’intervento di valorizzazione del sito si configura in continuità con il contesto ricettivo già presente sul territorio, offrendo ulteriori luoghi per il tempo libero legati alla socialità.
Realizzazione nuovo plesso scolastico nell’area della scuola “Siani”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione Struttura Porta Tubi per Collegamento Impianti
Costruzione di una struttura porta tubi collegante i due stabilimenti STA 1 e STA 3 di un complesso industriale.