L’antico borgo della Marina d’Aequa, sito nella frazione di Seiano del Comune di Vico Equense, possiede uno degli scenari più suggestivi della costiera sorrentina. L’approdo turistico della Marina d’Aequa ospita una serie di complessi turistici e balneari, strutture ricettive e ristorative. Per la fervente richiesta turistica che si sta registrando nel corso degli anni, si ritiene necessario lavorare sinergicamente nella “costruzione” di una nuova immagine della marina, molto più fresca e genuina, investendo sull’accoglienza e migliorandone in tal senso la qualità di beni e servizi.
Gli interventi contemplati in tale proposta mirano anche alla messa in sicurezza, alla riqualificazione e alla riorganizzazione dell’approdo turistico della Marina d’Aequa e delle aree circostanti, con l’obiettivo di rendere il più possibile pedonale l’intero borgo marinaro, migliorandone al contempo la qualità generale dei servizi e delle strutture.
Per rendere possibile la riconfigurazione dell’approdo turistico della Marina d’Aequa è necessario attuare una serie di interventi suddivisi in due macro-gruppi:
INTERVENTI A FRUIZIONE PUBBLICA
- Saracna Sas
- Hotel Mary Srl
- Le Axidie Srl
- S.A.M.E Srl
- Camping S. Antonio Snc
- T.E.R. Srl
- Bagno Linda Di Antonio Savarese
- S. Antonio Di Aequa Srl
- Aequa Sas
- Chef And Co Di Ciro De Simone
- Ristorante Mustafa’ Srl
- Consorzio Marina Equa Scarl
INTERVENTI A FRUIZIONE PRIVATA
AMPLIAMENTO VIA MURRANO
NUOVA PIAZZETTA BELVEDERE
– Copertura Rivo d’ArcoSISTEMAZIONE PERCORSO PANORAMICO VIA TORRETTA
OPERE DI MESSA IN SICUREZZA APPRODO TURISTICO
SERVIZI PUBBLICI PIAZZA MARINA D’AEQUA
Gli interventi a fruizione pubblica mirano alla riconfigurazione generale della marina, sotto tre aspetti fondamentali: accessibilità, sicurezza e vivibilità degli spazi.
- Accessibilità
Obiettivo prioritario della proposta progettuale è proprio quello di rendere pedonale via Arcoleo, deviando il traffico di via Murrano su via Arips e creando lungo quest’ultima degli accessi alle varie aree di parcheggio presenti in loco;
- Vivibilità
Altro punto fondamentale della proposta progettuale è la vivibilità degli spazi pubblici, concetto strettamente connesso alla percezione e alla consapevolezza che l’individuo ha degli elementi che compongono lo spazio che lo circonda;
- Sicurezza
Ultimo obiettivo afferente agli interventi di interesse pubblico è la messa in sicurezza dell’intero bacino portuale mediante opere di ingegneria marittima e costiera.
Intervento di Installazione carroponte per capannone
L’ opera in progetto prevede la realizzazione di una struttura in acciaio di supporto al nuovo carroponte.
Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione impianti presso scuola “F. Caulino”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione capannetta per area preallestimento VII Marcia
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura, denominata “VII Marcia Officina PRA” da adibire ad area coperta di preallestimento di blocchi navali all’interno dello stabilimento industriale della Fincantieri S.p.A., sito nel comune di Ancona
Intervento di Allestimento Aree in Concessione Demaniale alla via Torretta
L’intervento di valorizzazione del sito si configura in continuità con il contesto ricettivo già presente sul territorio, offrendo ulteriori luoghi per il tempo libero legati alla socialità.
Realizzazione nuovo plesso scolastico nell’area della scuola “Siani”
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico sito nell’area di pertinenza della scuola “Siani” di via G. Leopardi.
Realizzazione Struttura Porta Tubi per Collegamento Impianti
Costruzione di una struttura porta tubi collegante i due stabilimenti STA 1 e STA 3 di un complesso industriale.