Intervento di Riqualificazione e Recupero Residenza Montechiaro

Committente Le Axidie srl

Follow Us

L’area oggetto d’intervento è localizzata alla frazione Seiano del Comune di Vico Equense, località Montechiaro; essa è costituita da diversi terrazzamenti all’interno dei quali si trova il corpo di fabbrica principale ad uso residenziale e rurale. All’area suddetta si accede dalla strada comunale Via punta la Guardia, posta sul versante Sud del lotto, in corrispondenza del punto altimetrico più basso di tutto il podere.

Il complesso immobiliare, caratterizzato dagli elementi tradizionali locali, può essere assimilato alla tipica tenuta agricola della penisola sorrentina, in cui un podere destinato alla coltivazione di albero da frutto orbitava intorno ad un fabbricato a servizio del fondo. Esso si configura assecondando un sistema di terrazzamenti degradanti verso il mare.

L’intervento, è rivolto al recupero del manufatto, eliminandone le superfetazioni e ricostruendo e consolidando le parti crollate e fatiscenti, introducendo particolari accorgimenti funzionali, estetici e strutturali rispondenti alle tradizioni locali. Esso riguarda inoltre anche la sistemazione di percorsi pedonali, attraverso un sistema di assorbimento e regimentazione delle acque meteoriche. Le opere realizzate non ostacolano la vista panoramica verso il mare, ma permettono la migliore fruizione dello spazio, con punti di belvedere rendendoli pienamente accessibili.

Intervento di Riqualificazione e Recupero Residenza Montechiaro

Committente Le Axidie srl

Follow Us